Impermeabilizzazioni

Di cosa si tratta ?

Impermeabilizzazioni riguardano tutti gli edifici privati e industriali.

Si utilizzano guaine poliesteri normali o con ardesia di diversi spessori e qualità, con possibilità di impermeabilizzare con guaine precoibentate che rientrano nei ecobonus attuali sul risparmio energetico.

Neanche una goccia fuori posto...

Impermeabilizzante

L’impermeabilizzante, nel campo dell’edilizia, è un materiale o uno strato specifico avente la funzione di impermeabilità nel contesto nel quale è inserito.

Esso ricopre la funzione indispensabile di far in modo che non ci siano infiltrazioni d’acqua all’interno di una struttura, infatti di solito si posiziona dove c’è un rischio maggiore come ad esempio il tetto, costantemente esposto alle piogge e alla neve, e le fondazioni in modo da contrastare la risalita dell’acqua per capillarità.

Materiali

Fra i materiali usati più comuni abbiamo: le membrane bitume-polimero (comunemente chiamate guaine bituminose), che rappresentano il prodotto più utilizzato nelle costruzioni per la loro versatilità, facilità di applicazione e durata nel tempo. Le membrane bitume-polimero sono realizzate accoppiando una mescola di bitume distillato e polimeri con un’armatura in tessuto non tessuto di poliestere.

Applicazione

I sistemi di applicazione variano in relazione alle specifiche del progetto. Possono essere utilizzati sistemi di applicazione in aderenza per incollaggio a freddo o a caldo, in semi-aderenza con le medesime tecnologie, in totale non aderenza ma con una zavorra sull’estradosso del manto impermeabile, con sistemi di fissaggio meccanico, con sistemi misti di fissaggio meccanico e incollaggio a caldo o a freddo.